Che caratteristiche deve avere una location per eventi virtuali? Come orientarsi sulla scelta? La versatilità è un elemento chiave?

Queste sono solo alcune delle domande-guida utili per scegliere il luogo adatto in cui organizzare questa, ormai sdoganata, tipologia di evento. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, tutto dipenderà dall’obiettivo che si vuole raggiungere.

Cos’è una location per eventi virtuali?

Ogni spazio ha la propria vocazione: ci sono quelli nati per ospitare feste private, quelli destinati a congressi, quelli pensati per allestire mostre ed esposizioni. Ma esiste anche una tipologia ibrida, versatile, polifunzionale e dalle molte sfaccettature, da prediligere per rendere l’iniziativa più dinamica. La location per eventi virtuali si colloca in quest’ultima categoria e, proprio per questo, ha delle caratteristiche specifiche come:

  • Presenza di un virtual set professionale e personalizzabile
  • Strumentazione tecnica e tecnologica
  • Team che gestisce la regia
  • Ottima connessione Intenet

La versatilità è l’elemento chiave, proprio perché gli strumenti e il set possono (e anzi, devono) adattarsi alle esigenze del cliente.

Perché la versatilità è importante?

La risposta è più semplice di quanto non sembri: se la location è versatile e polifunzionale sarà possibile dar vita a eventi originali ottenendo dunque ottimi feedback.

Un esempio per fare chiarezza. Il virtual set è dotato di green back e, grazie a software specifici, lo spettatore vedrà lo sfondo creato ad hoc per quell’evento, anche se i relatori, alle proprie spalle, avranno un telo verde (guarda il nostro video per saperne di più). Questo è già un plus di per sé, visto che, nel corso dell’iniziativa, si potrà cambiare più volte. E se invece si prediligesse una scenografia classica? Nessun problema: in una location versatile, si potrà allestire e, grazie agli strumenti tecnici corretti e ai professionisti della regia, l’effetto delle riprese sarà sempre di qualità.

Come scegliere la location per eventi virtuali giusta?

Per scegliere la location per eventi virtuali andranno tenuti in considerazione l’obiettivo, il messaggio, le modalità, le esigenze dei relatori e via dicendo. Proprio come per un’iniziativa in presenza. Ciò che cambia sono le caratteristiche tecniche e funzionali del luogo. Occorre chiarire, in prima battuta, che tipo di sfondo si vorrà impiegare: virtuale o fisico? Già da qui si può fare una scrematura. Voglio registrare oppure trasmettere in streaming? I relatori hanno bisogno di un gobbo oppure vorranno presentare delle slide? E via dicendo. Comunque, linea di massima, è consigliabile optare per una location che disponga di un team di professionisti per la gestione della regia e che abbia un set già allestito, in modo da ottimizzare i tempi.

Affidati a dei professionisti del settore

Open Mind Space, marchio di NT-Eventi, propone in Vimercate, a due passi dalla tangenziale Est, una location per eventi alternativa, versatile, dotata di tutta l’attrezzatura necessaria e gestita da un team di professionisti del settore.

Contattaci per saperne di più! Continuate a seguirci su questa pagina, su Facebook, su Instagram e su Linkedin per restare sempre aggiornati.